IL CARATTERE DEL BASSOTTO TEDESCO
Ci onoriamo di avere l’opportunità di presentarvi il carattere del Bassotto Tedesco, così come è dalla nostra esperienza.
Diversi anni fa, abbiamo scelto di allevare Bassotti dando la priorità al carattere e al temperamento. Ci siamo così innamorati di questa razza accattivante e fiera che, dopo breve tempo, la nostra casa si era impreziosita della presenza di alcuni Bassotti. Da allora, ci siamo dedicati a loro molto profondamente, studiandone i comportamenti, gli atteggiamenti e le potenzialità. Tutti molto simili, ma tutti diversi seppur tutti affabili, gioviali e di buon temperamento. Senza tralasciare la morfologia e la salute, ci siamo profusi e impegnati molto sulla selezione caratteriale, al fine di poter avere cuccioli equilibrati, e sul carattere dei nostri soggetti per selezionare i migliori per la riproduzione.
QUALI SONO LE PARTICOLARITA' E IL CARATTERE DEL BASSOTTO?
Lo Standard di razza definisce così il carattere del Bassotto Tedesco: “Di natura affabile, né pauroso né aggressivo, con temperamento equilibrato.
Cane da caccia appassionato, perseverante, svelto e dotato di fine olfatto”. Ovviamente, il tutto non si riduce a queste poche, seppur importanti, qualità. Il Bassotto è un cane da caccia che ha fatto breccia nel cuore di molti diventando così anche un ottimo cane da compagnia. Il Bassotto è un cane adorabile, divertente e molto fedele al proprietario con il quale è in grado di condividere tutto.
Essendo in taglie “maneggevoli”, il Bassotto può seguire il proprietario ovunque. Ama molto fare delle belle passeggiate in compagnia di suoi consimili e fa amicizia molto volentieri con chi lo rispetta.
Il Bassotto è un ottimo cane da compagnia ma non va dimenticato che è stato selezionato come cane da caccia. Per questo motivo, sappiate che il Bassotto è comunque un cane vivace, attento e, seppur non nevrile, ha necessità di spazi per potersi esercitare e spendere le sue energie. È un cane intelligente, in grado di comprendere varie situazioni e saperle interpretare. Ama molto giocare, perciò può essere molto adatto anche ai bimbi. In ogni caso una persona adulta sarà sempre vigile nella loro interazione. Ha necessità di essere educato ma questa pratica è svolta molto facilmente poiché, essendo un cane perspicace e tenace, apprende molto facilmente. In questa pratica, iniziata dall’allevatore, il proprietario sarà il miglior educatore che, con pazienza, insegnerà al suo Bassotto come comportarsi in “società” e dentro casa.
SUGGERIMENTO
Se questa nostra presentazione del carattere del Bassotto vi ha incuriosito e vorreste approfondire l’argomento con la finalità di acquistare un cucciolo, vi consigliamo vivamente di rivolgervi esclusivamente a allevatori riconosciuti dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana che garantiscono il pedigree riconosciuto e tutte le pratiche necessarie per la cessione.
IL CUCCIOLO BASSOTTO TEDESCO
Alleviamo Bassotti Tedeschi da diversi anni e abbiamo sempre ambito a contribuire alla selezione di questa splendida razza. Il nostro maggior impegno è di allevare cuccioli sani, molto ben socializzati con un temperamento tipico.
LE ORIGINI DEL BASSOTTO TEDESCO
Il Bassotto è oggi inserito, nell'annovero delle razze, come appartenente al Gruppo IV con prova di lavoro, utilizzo da caccia sotto e sopraterra. Il Bassotto è l'unica razza ad avere un Gruppo FCI uninominale. La data di pubblicazione dello Standard (n° 148) più recente è...
I COLORI, LE TAGLIE E IL MANTELLO
La razza Bassotto Tedesco annovera tre tipi di mantello: corto, lungo e duro. Le taglie sono: kaninchen, nano e standard. I colori annoverati nello standard di razza sono: unicolore, bicolore, arlecchino (merle), tigrato (brindle) e multicolore.