IL CUCCIOLO BASSOTTO TEDESCO
Vi presentiamo un articolo riguardante alcuni consigli per una crescita sana e sociale del cucciolo di Bassotto. Alleviamo Bassotti Tedeschi da diversi anni e abbiamo sempre ambito a contribuire alla selezione di questa splendida razza. Il nostro maggior impegno è di allevare cuccioli sani, molto ben socializzati e con un temperamento tipico. Ci impegniamo a valutare i nostri riproduttori, al fine di poter avere cuccioli forti fisicamente e molto stabili caratterialmente. Inoltre, prestiamo molta attenzione alla morfologia poiché siamo certi che un cucciolo ben costruito sia anche avvantaggiato nella salute.
Il cucciolo di Bassotto ha in sé tante virtù che si acuiranno nel corso del tempo grazie anche al proprietario che saprà amarlo e rispettarlo.
DOVE POSSO ACQUISTARE UN CUCCIOLO BASSOTTO?
Partendo dal presupposto che la legge stabilisce che “la vendita di cani proposti come “di razza” senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 Dicembre 1992″, il cucciolo deve essere acquistato esclusivamente presso l’allevatore che garantisce il pedigree ENCI, l’avvenuta inoculazione del microchip con relativa iscrizione alla ASL di competenza, il passaggio di proprietà e il libretto sanitario. Ricordate, inoltre, che, di legge, un cucciolo non può essere venduto e, di conseguenza, acquisito prima dei 60 giorni di vita e che lo Standard di razza prescrive che: “Solo i soggetti sani dal punto di vista funzionale e clinico, con una conformazione tipica della razza, devono essere utilizzati per l’allevamento”.
Ovviamente, il miglior giudice nei confronti dell’allevamento sarete voi. Vi suggeriamo di visitare vari allevamenti per poter stabilire quale sarà quello dove deciderete di acquistare il cucciolo Bassotto. L’allevatore sarà oltremodo entusiasta di presentarvi la razza, le sue particolarità e il programma di crescita, al quale sarà felice di partecipare. Lasciatevi indirizzare dall’allevatore per la scelta del cucciolo, nessuno meglio di lui/lei conosce le peculiarità e il temperamento di ogni singolo cucciolo, oltre all’eventuale futura taglia.
LA SCELTA DEL CUCCIOLO BASSOTTO
Perché scegliere un cucciolo di Bassotto Tedesco? Il Bassotto è una razza polivalente, creata in origine per la caccia in tana. Nel tempo, dato il suo già temperamento amichevole nei confronti dell’umano, ha iniziato a essere preferito per il suo dolce carattere e per la sua dedita affezione come cane da compagnia.
L’ aspetto buffo e particolare del Bassotto lo rende particolarmente attraente e la sua struttura ridotta è particolarmente adatta a essere trasportato senza alcuna difficoltà. Inoltre, le taglie (kaninchen, nano e standard) offrono ampia scelta così come le varietà di pelo (corto, lungo e duro) e gli infiniti colori di mantello. Ma tutto ciò è quello che potreste trovare anche in altre razze. Di fatto, il Bassotto Tedesco dovrebbe essere scelto soprattutto per il suo carattere, le sue innumerevoli virtù e le sue risorse di temperamento. Già da cucciolo, il Bassotto, rivela le sue peculiarità e, con il suo cipiglio, conquista il cuore di tutti.
I COLORI, LE TAGLIE E IL MANTELLO
La razza Bassotto Tedesco annovera tre tipi di mantello: corto, lungo e duro. Le taglie sono: kaninchen, nano e standard. I colori annoverati nello standard di razza sono: unicolore, bicolore, arlecchino (merle), tigrato (brindle) e multicolore.
IL CARATTERE DEL BASSOTTO TEDESCO
Diversi anni fa, abbiamo scelto di allevare Bassotti dando la priorità al carattere e al temperamento. Ci siamo così innamorati di questa razza accattivante e fiera che, dopo breve tempo, la nostra casa si era impreziosita della presenza di alcuni Bassotti.
LE ORIGINI DEL BASSOTTO TEDESCO
Il Bassotto è oggi inserito, nell'annovero delle razze, come appartenente al Gruppo IV con prova di lavoro, utilizzo da caccia sotto e sopraterra. Il Bassotto è l'unica razza ad avere un Gruppo FCI uninominale. La data di pubblicazione dello Standard (n° 148) più recente è...